logo desktop logo mobile

Agricoltura

La sostenibilità e l’innovazione sono i fils rouge che collegano l’agricoltura a tutti gli altri ambiti regionali. Accanto alle colture principe della produzione locale – uliveti, vigneti – emergono nuove possibilità di crescita e sviluppo dell’intero settore, come la diffusione dell’agricoltura biologica e l’attenzione alla tutela della biodiversità.

Il settore agricolo pugliese vive una fase di nuova specializzazione, condizione necessaria per conquistare visibilità e competitività sui mercati nazionali e internazionali.

Il riconoscimento dei marchi di qualità per le tipicità agroalimentari pugliesi assicura ai produttori nuove quote sui mercati extra-regionali. Opportunità che si riverbera positivamente sul territorio, dove l’agricoltura puó offrire sbocchi imprenditoriali e lavorativi.

La buona alimentazione é un tema strettamente collegato all’agricoltura, viste le proprietà nutrizionali delle produzioni pugliesi perfettamente in linea con i principi della dieta mediterranea. Assume particolare importanza arginare il fenomeno dello spreco alimentare, alla luce delle risorse disponibili e della crescente necessità di riequilibrare il rapporto fra Paesi industrializzati e Paesi via di sviluppo.

Eventi in Rassegna

Degustazioni enoteca a cura di AIS Puglia

Agricoltura

14 settembre 2019 - 22 settembre 2019

Padiglione 18 Area Enoteca

Seminario AIS Puglia - PER…CORSO PUGLIA

Agricoltura

15 settembre 2019 - 18:00 > 00:00

Padiglione 18 Sala Agorà

Dibattito ''Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria: l’identità del territorio come opportunità di sviluppo'' e degustazione guidata

Agricoltura

15 settembre 2019 - 12:00 > 13:00

Padiglione 18 Sala Agorà

EIT Food: la Comunità per formazione, ricerca, sviluppo e innovazione della nostra alimentazione in Europa

Agricoltura

16 settembre 2019 - 15:30 > 18:00

Padiglione 18 Sala Agorà

Seminario AIS Puglia - Spazio ai vitigni minori

Agricoltura

16 settembre 2019 - 18:00 > 00:00

Padiglione 18 Sala Agorà

Le aree marine protette di Puglia e le buone pratiche di gestione sostenibile della pesca e dell'ecosistema costiero- A seguire 'Presentazione misure di conservazione della ZSC Torre Guaceto e Macchia di S. Giovanni alla luce della convenzione tra Regione Puglia e AMP Torre Guaceto' - a cura Servizio FEAMP Regione Puglia

Agricoltura

16 settembre 2019 - 10:00 > 12:00

Padiglione 18 Sala Agorà